2013 / Domenica 29 Settembre 2013

domenica 29 settembre 2013

LA PAROLA DEL PARROCO


Carissimi parrocchiani,
        mi concedete un po’ di tempo? Ho bisogno di parlare con voi, del nuovo anno pastorale, di quel desiderio cioè di ripartire da Cristo, di ritornare al Vangelo e della proposta che dovrà coinvolgere la responsabilità di tutti i membri della parrocchia.
Noi stiamo vivendo in una società continuamente bombardata da proposte di vita seducenti e convincenti, dove il messaggio del Vangelo non risuona in modo altrettanto convincente. Abbiamo bisogno di persone che portino la Buona Notizia; abbiamo bisogno di giovani che portino il lieto annunzio con gioia; abbiamo bisogno di annunciatori. 
Portare il Vangelo è un atto di omaggio alla libertà delle persone.
Tutti i battezzati sono chiamati ad annunciare il Vangelo con coraggio in ogni realtà. È quanto scrive Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata missionaria mondiale, che ricorre il prossimo 20 ottobre. Nel documento il Pontefice sottolinea che «evangelizzare non è mai un atto isolato» ma «sempre ecclesiale» e ribadisce che una comunità è davvero adulta se esce dal proprio recinto per portare la speranza di Gesù anche nelle periferie.
«Lo slancio missionario è un segno chiaro della maturità di una comunità ecclesiale. Ogni comunità è “adulta” quando professa la fede, la celebra con gioia nella liturgia, vive la carità e annuncia senza sosta la Parola di Dio, uscendo dal proprio recinto per portarla anche nelle “periferie”, soprattutto a chi non ha ancora avuto l'opportunità di conoscere Cristo».
«A volte - lamenta il Pontefice - sono deboli il fervore, la gioia, il coraggio, la speranza nell'annunciare a tutti il Messaggio di Cristo e nell'aiutare gli uomini del nostro tempo ad incontrarlo». Secondo il Pontefice, «la gioia della salvezza è un dono che non si può tenere solo per se stessi, ma che va condiviso (...) Se noi vogliamo tenerlo soltanto per noi stessi, diventeremo - avverte - cristiani isolati, sterili e ammalati».
Da qui l'invito di Papa Francesco a «farsi portatori della buona notizia di Cristo, che io sento di estendere a ciascuno di voi.

P. Angelo Riva



OTTOBRE MISSIONARIO 2013


Il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2013  “Sulle strade del mondo” evoca il cammino che siamo chiamati a compiere alla sequela di Gesù.
Facciamo nostro l’invito di Papa Francesco: “La Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali”.
E ancora: “Uscire da se stessi, da un modo di vivere la fede stanco e abitudinario, dalla tentazione di chiudersi nei propri schemi che finiscono per chiudere l’orizzonte dell’azione creativa di Dio”.
Usciamo quindi dalle nostre case, dalle nostre chiese, per andare sulle strade del mondo, fatte di incontri e anche di scontri, di ricchezze e di povertà, di soste e di ripartenze, di incidenti e di strade in salita: Gesù navigatore della vita, ci darà le giuste indicazioni.
La contemplazione
“Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi” (Sal 23, 13)

Condizione irrinunciabile della missione è uno spirito contemplativo che ci fa attenti all’ascolto degli altri e della Parola.
La Parola ci educa ad avere occhi e cuore per i fratelli.
La misericordia di Dio è annunciata dai profeti, anche oggi.
Contemplare è avere uno sguardo evangelico sulla vita, è sentire di poter presentare al Signore Risorto, presente nell’Eucaristia, ogni uomo e donna, nostri fratelli.

INVOCAZIONI

Chiediamo al Signore di renderci consapevoli della sua Presenza e di maturare una fede adulta,nutrita alla Mensa della sua Parola:





PREGHIERA

Signore, insegnaci a camminare
con le donne e gli uomini del mondo
affiancandoli ogni giorno la tua Parola,
come compagni di viaggio come bastone
ma sapendo che solo TU sei la GUIDA
al nostro andare quotidiano.
Ogni volta che la stanchezza ci frena
aiutaci a riprendere la strada
dissetati dall’acqua del Tuo perdono
Resi forti dal Tuo Pane spezzato
Condiviso con i fratelli e le sorelle
Incontrati per la via.
Fa o Signore, che prendiamo
come mappa
la tua Parola,
come bastone
la Fede, che è dono tuo,
come mantello
la protezione di Maria tua Madre,
Venendo verso di Te,
META sicura
di ogni nostro passo.



©2012-2024 . All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent.
Powered by PicoPortal by FVsoftware
control panel administration | cookie policy