2017 / 05/03/2017 I Domenica Di Quaresima

PARROCCHIA S. ANDREA APOSTOLO IN ANTOGNANO


05/03/2017 I DOMENICA DI QUARESIMA


A V V I S I


5 MARZO

DOMENICA

ORE 15,30 RITIRO SPIRITUALE ALLE SS STIMMATE

15 MARZO

MERCOLEDI

H 21,00 LETTURA CONTINUA DELLA LETTERA AGLI EBREI IN SANT'ANDREA

22 MARZO

MERCOLEDI

H 21,00 LETTURA CONTINUA DELLA LETTERA AGLI EBREI ALLE SS STIMMATE

29 MARZO

MERCOLEDI

H 21,00 LETTURA CONTINUA DELLA LETTERA AGLI EBREI ALLA FAMIGLIA DI NAZARETH

 

DAL 04/03/2017 LA SANTA MESSA DEL MERCOLEDÌ E DEL SABATO AL CINGHIO SUD VERRA' CELEBRATA ALLE ORE 18,00



TUTTI I LUNEDI alle ore 21 .00: CATECHESI PER GLI ADULTI


OGNI PRIMO GIOVEDI DEL MESE alle ore 17,40 ADORAZIONE EUCARISTICA


TUTTI I MERCOLEDI alle ore 18.30: gruppo liturgico in preparazione della Santa Messa


QUESTO MESE LA COLLETTA ALIMENTARE a favore delle famiglie bisognose della nostra parrocchia si terrà DOMENICA 26/03/2017

 


Si chiede disponibilità ai genitori dei bambini che frequentano il catechismo per dare un aiuto ai catechisti durante gli incontri.






LITURGIA DEL GIORNO Gen 2,7-9; 3,1-7 Sal 50 Rm 5,12-1


  Dal Vangelo secondo Matteo Mt 4,1-11:

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.


Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 

Fratelli, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato.
Fino alla Legge infatti c’era il peccato nel mondo e, anche se il peccato non può essere imputato quando manca la Legge, la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza della trasgressione di Adamo, il quale è figura di colui che doveva venire. 
Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo tutti morirono, molto di più la grazia di Dio, e il dono concesso in grazia del solo uomo Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti. E nel caso del dono non è come nel caso di quel solo che ha peccato: il giudizio infatti viene da uno solo, ed è per la condanna, il dono di grazia invece da molte cadute, ed è per la giustificazione. Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo.
Come dunque per la caduta di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera giusta di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione, che dà vita. Infatti, come per la disobbedienza di un solo uomo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------Via Berzioli 11 – 43124 Parma tel. 0521 964768IBAN PER OFFERTE – IT03C053412707000000000024 – BANCO POPOLARE



©2012-2024 . All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any form without prior consent.
Powered by PicoPortal by FVsoftware
control panel administration | cookie policy